Mappa dei Clan Mafiosi in Europa

Proposta dal Corriere della Sera la Mappa dei Clan Mafiosi in Europa

Mappa dei Clan Mafiosi in Europa

Una ricerca dell’Osservatorio Transcrime dell’Università Cattolica di Milano elucida le attività in cui investono le organizzazioni criminali italiane in Europa. Il settore di maggior inflitrazione è l’immobiliare e quello della ristorazione.

Ogni organizzazione criminale ha settori di interesse particolari che sviluppano in Paesi dove il contesto socio-culturale e legislativo sono terra fertile per fare business. In Italia, il ricavo medio complessivo delle attività illegali è di 10,6 miliardi di €, lo 0,7% del PIL, con traffico di droga, estorsioni e usura. Considerando solo il traffico di eroina, in Italia i ricavi sono di 1,4 miliardi di €.

Le mafie italiane prediligono il settore della ristorazione, trasporti, prodotti alimentari, edilizia, attività immobiliari, distribuzione carburanti, energie rinnovabili, compro oro e gioco d’azzardo.
Quanto ai settori, le mafie italiane prediligono quello di bar e ristorazione, edilizia, trasporti, commercio all’ingrosso di prodotti alimentari, distribuzione carburanti, attività immobiliari, energie rinnovabili, in particolare l’eolico, fino a quelli emergenti come Compro oro e gioco d’azzardo (VLT e slot machines).

Ora che sappiamo dove sono e che business hanno i clan mafiosi, l’arresto e la confisca dovrebbe essere il passo successivo. Per fare questo ci vuole iniziativa europea e locale. Il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti afferma:

Occorre migliorare la cooperazione internazionale e armonizzare leggi e prassi tra i vari Paesi dell’Ue.

About these ads

Answer

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s